Come già accennato qui, con la sorellina si era pensato di fare qualcosa in occasione della marcia mondiale della pace.
Quel qualcosa sta prendendo forma piano piano e abbiam finalmente deciso di imbarcarci in una impresa abbastanza titanica (O perlomeno, titanica per me che non ho mai fatto una cosa simile ), attraverso la quale realizzaremo una coperta matrimoniale a tema pace.
Tutti i calcoli son stati fatti e adesso non rimane che ricamare e assemblare.
Mi spiego meglio: l’idea era trovare 12 ricamatrici (perchè 12 son i quadrati “scoperti”) che ricamino un soggetto che possa avere a che fare con la Pace (colombe, e qualsiasi altro schema collegato alla Pace o che ne riporti la scritta, tipo questo – è solo un’immagine per far capire un pò, che io a spiegarmi faccio pena – o non so ).
Queste dodici ricamine andrebbero a ricamare e poi a spedire alla sottoscritta i 12 quadrati, che verran assemblati assieme ai due che realizzerò io, di cui ho realizzato (anche se realizzato è una parola grossa, ha fatto tutto pcstitch) gli schemi.
Una volta assemblati, questi quadrati dovrebbero dar vita a una coperta matrimoniale 270×270, che verrà poi messa in palio in una specie di lotteria virtuale collegata alle estrazioni del lotto (nel senso: si compran i numeri e la vincitrice sarà quella che ha il primo numero estratto su una determinata ruota).
I soldi raccolti andranno donati a una associazione che si occupa di violenza sulle donne, visto e considerato che essendo un’iniziativa che sarebbe legata alla marcia Mondiale per la pace e la non-violenza, mi pare la scelta più ovvia.
Come al solito sono una schiappa a spiegarmi
Riassumendo:
Progetto “Una coperta per la pace”
Si realizzerà un quilt di 270×270 cm seguendo questo schema:
Serviranno 12 ricamatrici che realizzeranno un ricamo a loro scelta a Tema Pace su tela aida55 di dimensioni 30x30cm, tenendo conto che ci devon essere 4-5 cm di margine.
Scadenza per l’invio dei quadrati: 2 ottobre 2009
Estrazione: 10 Novembre 2009
Le zone bianche che vedete si ha intenzione di “riempirle” con delle mattonelline patchwork, per non avere ricami sui bordi, e per quelle pensavo di occuparmene io, a meno che non ci sia qualcuna che ha voglia di patchworkare 😀 nel caso bisogna tener conto che andran 5 quadrati per lato, se si tengon le misure 30×30, quindi un totale di 15 mattonelline patchwork.
E…boh…sinceramente non so neanche se si riuscirà a fare una cosa del genere. Sicuramente sarebbe una bella iniziativa con cui mettersi “in gioco”
Tra l’altro si pensava di aprire un blog apposta per questa coperta, dando l’autorizzazione a scriverci su a tutte le eventuali ricamatrici che decideranno di partecipare.
Dite che sto sognando troppo o è una cosa fattibile?
P.s. I due ricami più grandi, quelli che realizzerò io, se questa cosa si riesce a fare :P, son il logo della marcia e i tre “ispiratori di pace”: Ghandi, Martin Luther King e Silo, che se non erro è il fondatore del movimento umanista, movimento per la non-violenza, e son i seguenti:
Quindi se mai tutto ciò si farà, alla fine sarà donato tutto a questa associazione ^_^
Bellissima iniziativa, se dovesse andare in porto io partecipo molto volentieri.
Faby
Bella l’idea..se va in porto, contatta anche me!!!!
Bene! ^_^
Solo che non vedo nickname o nome… 😀