Con il forum Xsp mi son lanciata in questa bella iniziativa…Praticamente è stato deciso, attraverso proposte e poi votazioni, un libro da leggere tutte assieme, a tappe, poi da commentare. Il primo libro scelto è “Cime Tempestose” Con tappe da una settimana, 7 capitoli l’una.
E giusto qualche minuto fa ho finito la prima tappa (E mi son trattenuta a fatica dal continuare, ma son un pò stanchina :P).
Che dire… intanto son contentissima di aver iniziato a leggere questo libro. Dalla trama non mi convinceva granchè, me lo immaginavo troppo “sdolcinato”, ma mi piace dare una possibilità a tutto e oserei dire Grazie al cielo!
Personalmente amo amo lo stile che la scrittrice ha usato per questo libro. Amo che attraverso determinati personaggi, o ricordi o semplici “racconti” si inizi a delineare e narrare tutta la vicenda. Come amo la “caratterizzazione” dei personaggi. Nelle primissime pagine mi sembrava di averle davanti agli occhi tutte quelle persone strampalate 😀 (E anche il fantasma di Catherine, e questo per una fifona come me non è bello -_- )
Ho fatto un pò di fatica a raccapezzarmi con le varie parentele e correlazioni fra i personaggi, ma con un pò più di attenzione ho risolto e ora son veramente curiosa di sentire come “procedono” i personaggi.
E io di Catherine, quella dell’infanzia di Heathcliff, devo dire che mi son fatta un’opinione buona, nel senso…Ok viziata, ok capricciosa, ma dai gesti o dalle azioni ho “percepito” un amore vero. Non di quelli “cici-cocò puccipucci”, ma di quelli fatti anche di litigate, voltafaccia, ma nei quali alla fine il sentimento prevale e si “torna sempre all’ovile”. Anche la questione del fantasma (Che ho i brividi solo a pensarci :blink: la giovane Catherine “attuale” deve aver maledetto anche me :D)…Lei cerca disperatamente di rientrare in quella casa (bandita, Cacciata e vedendosi rinnegata lei e il suo amore? ) e lui non la vuole, ma è anche amore vero, oltre la morte e il tempo, e la chiama e le dice che può entrare…
Lockwood io lo vedo come un personaggio di “transizione”, e soprattutto ho la sensazione sia già o comunque diventerà importante man mano che si va avanti. E’ lui col suo trasferimento e poi con la sua curiosità a introdurci alla storia e ai personaggi. (Amo quando gli scrittori lo fanno! ) E ho come l’impressione che sarà lui a tenere su tutta la storia, magari sconvolgendo le dinamiche e i ritmi di tutti i personaggi (Il sogno di Catherine…e chissà, magari anche interagendo con Heathcliff e l’altra Catherine).
Cappero..ho un sonno che crollo ma sto anche morendo dalla curiosità di andare avanti! 😛
E soprattutto son curiosa di vedere se le sensazioni avvertite in questi primi capitoli son completamente sbagliate o se qualcosa di corretto l’ ho percepito
ho questo libro da leggere da tanto tempo…visto che ne parli così mi sa che mi hai convinta….
Le Bronte sono le mie scrittrici preferite. E beh Cime Tempestose secondo me è un capolavoro!! Ti consiglio, se non lo hai letto, Jane Eyre di Charlotte Bronte… E’ un libro che emoziona pagina dopo pagina, da leggere tutto d’un fiato.. E tralasciando la storia d’amore, evidenzia anche la società dell’ 800..Buona lettura!!
che dire….Cime Tempestose….il mio libro preferito in assoluto…ricordo ancora la prima volta che l’ho letto, ai tempi della scuola, in inglese, come compito per le vacanze….e dopo quella volta ho perso il conto di quante volte l’ho letto sia in inglese che in italiano. BELLISSIMO, ti piacerà, e non so come farai a interrompere la lettura!!!!!!!!
ciao
Vale
Jane Eyre, me lo segno! 😛 (magari in futuro, appena smaltisco un pò delle migliaia di libri che vorrei leggere :D)
In effetti bloccare la lettura alla fine di ogni tappa è dura…per quello mi sto buttando anche su altri libri anche se di solito non mi piace iniziarne 2 contemporaneamente 😀 Direi che tutto “Le cronache di NArnia” mi aiuta a non cedere alla tentazione di andare troppo avanti 😛